Dr. Ciro Iannone Medico Sessuologo ad Arezzo
Il Dr. Ciro Iannone è nato a Salerno, dove ha fatto gli studi classici e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha poi conseguito anche il diploma di Perfezionamento in Sessuologia Medica.
Dopo il tirocinio nella U. O. di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero di Montevarchi (AR) ha costruito la sua vita professionale come Medico Sessuologo, esercitando privatamente a Firenze ed è stato convenzionato con il SSN dal 1984 per la Medicina Generale.
È sposato con due figli, ha esercitato la libera professione a Firenze e a Salerno, dedicandosi in seguito al lavoro di medico sessuologo solo nella città di Arezzo.
Dal 1988 al 2016 è stato il presidente della U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta Alla Distrofia Muscolare) di Arezzo.
Per questa attività di volontario ha ricevuto il riconoscimento del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti sociali nel 1993 dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, per aver contribuito con gli specialisti neurologi, pneumologi, cardiologi e anestetisti della ASL di Arezzo a migliorare la qualità di vita dei Distrofici e delle loro famiglie, contribuendo grazie anche ai nuovi respiratori a rendere possibile ai malati di Distrofia Muscolare le cure domiciliari per l’assistenza respiratoria, consentendo a questi pazienti di essere accuditi nel calore della famiglia.
È stato inoltre consigliere della P.A. La Croce Bianca di Arezzo nel quadriennio 1999-2003, rivestendo la carica di Comandante della Compagnia Attiva dei Volontari. Dal 1982 al 1994 ha prestato servizio di emergenza e urgenza presso la Casa Circondariale di Arezzo, dove dal 1994 ha ricoperto la carica di dirigente sanitario fino al 1998.
Oltre 30 anni di attività come Medico Sessuologo gli hanno permesso di acquisire l’esperienza necessaria al trattamento dei disturbi sessuali.
I maggiori problemi affrontati riguardano i disturbi dell’erezione, dell’eiaculazione, dei conflitti di coppia, del desiderio, assicurando sempre una corretta e discreta informazione sessuale.
Per il trattamento di questi disturbi si avvale oltre che di terapie farmacologiche anche della psicoterapia sessuale di coppia.
E’ autore del libro “DESIDERIO e SODDISFAZIONE”, edizioni Letizia, con cui nel 2009 è risultato vincitore del 2° Premio Internazionale “Tulliola” per la sezione saggistica.
Con questo libro ha affrontato i dubbi, i falsi miti, le informazioni distorte e le malattie che riguardano il sesso e definendo il rapporto sessuale quale conseguenza di un altro tipo di rapporto, che poggia su una base costituita da rispetto, comprensione e affetto reciproci.
Nel 2012 ha pubblicato anche “LO STALKING”, libro scritto in collaborazione con la giornalista Dory d’Anzeo con cui ha lavorato su un materiale vivo, su storie vere (quattro, con il tentativo di inquadrarle in un ordine al tempo stesso giuridico e psicologico) e sulla realtà delle individuali conseguenze.
Il Dr. Ciro Iannone riceve per consulti su appuntamento ad Arezzo in Via Lorenzetti 40 c/o Studi Medici Luzzi, oppure effettua anche consulti in videoconferenza con Google Meet.
Per prenotare un consulto è sufficiente contattare il Dr. Iannone al numero telefonico 338 31 45 143 e concordare l’appuntamento o la videoconferenza.
Attualmente esercita la sua attività in libera professione presso il suo Studio medico privato ad Arezzo.
Istruzione e Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Firenze in data 27/10/80
- Perfezionamento in Sessuologia Medica presso Università degli Studi di Firenze in data 27/10/81
Premi e riconoscimenti
- Premio Internazionale ” Tulliola ” XVIII ediz. 2° vincitore
Pubblicazioni
- BISOGNO E SODDISFAZIONE (Letizia editore)
- STOLKING conoscerlo e difendersi (ediz. Helicon)
Lingue parlate
- italiano
- spagnolo
Enti e società scientifiche
- S.I.A.
- I.S. SEXUAL MEDICINE
Abilitazione
- Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri n. 1293 iscritto il 24/04/1981
Il Dr. Ciro Iannone riceve per consulti su appuntamento ad Arezzo in Via Lorenzetti 40 c/o Studi Medici Luzzi oppure effettua anche consulti in videoconferenza con Google Meet.
Per prenotare un consulto è sufficiente contattare il Dr. Iannone al numero telefonico 338 31 45 143 e concordare l’appuntamento o la videoconferenza.