Il rapporto sessuale è la conseguenza di un altro tipo di rapporto, che poggia su una base costituita da rispetto, comprensione e affetto reciproci.
Sono i tre ingredienti basilari, amalgamati come in una miscela, indispensabili per una sua buona, sicura, serena riuscita.
E non potrebbe essere altrimenti, se è vero, come è vero che il nostro primo organo sessuale è il cervello, sede di tutti i centri nervosi capaci di elaborare e integrare ogni risposta.
Il rispetto per l’altro è inderogabile: per le idee, per il modo di vivere, per la forma fisica.
E’ necessario far sentire al partner la libertà del suo essere, per permettergli di esprimersi serenamente, senza condizionamenti e per conoscere a fondo la persona che si ha accanto.
La comprensione delle esigenze che il partner manifesta è indispensabile al fine di ottenere, ma soprattutto di dare, la massima soddisfazione, perché “amare” significa prima di tutto “dare”.
La disponibilità di andare incontro alle aspettative è il presupposto per ottenere il massimo dal rapporto sessuale.
Rispetto e comprensione rappresentano l’intesa sessuale, che necessita di un legante come l’affetto, un sentimento profondo capace di mettere in condizioni di dare e avere.
Con questi presupposti, in assenza di malattie organiche, non esiste coppia affetta da disturbi sessuali, perché in amore più si dà, più si ottiene.